PsicologInHouse

PsicologInHouse nasce per i vicoli di Urbino molti anni fa dalle menti di due studentesse di psicologia clinica. La dott.ssa Tiziana Battaglia e la dott.ssa Notarnicola Maria Antonietta, condividono ancora oggi la stessa visione dell'animo umano e la stessa passione per lo studio della psiche.

Negli anni hanno maturato insieme l'idea di una psicologia nuova e multidimensionale, che inglobi aspetti clinici, comportamentali ed educativi.

La nostra è una psicologia viva, fatta di concretezze, di una teoria dinamica che non si sofferma sugli stereotipi. Da sempre sentiamo di voler essere d’aiuto a chi mostra sofferenza, considerando sempre la persona nella sua unicità. La nostra psicologia non prevede nulla di standardizzato, ma considera ogni aspetto della persona.

Nella nostra visione, le problematiche della vita, sono possibilità che, se accolte, possono aprire nuove opportunità.

Ma non solo! Abbiamo maturato l'idea che, qualora necessario o richiesto, si possa prevedere, all'interno di un percorso terapeutico (individuale, di coppia o genitoriale), un intervento a casa (IN HOUSE). Perché a volte per dare un aiuto efficace è necessario calarsi nel contesto di vita della persona.

IN HOUSE è anche una casa interna, alla quale poter accedere mediante un percorso introspettivo che garantisce un miglioramento della propria qualità di vita.

Il nostro approccio offre un supporto a tutto tondo, in un percorso terapeutico all'interno del quale esiste uno scambio tra la persona e il terapeuta che ha come unico obiettivo il raggiungimento del benessere.

Gli Psicologi

Dott.ssa Tiziana Battaglia

Dott.ssa Tiziana Battaglia

Psicoterapeuta, psicologa clinica e counselor

Sono Psicoterapeuta, Psicologa Clinica iscritta all'Odine degli Psicologi della Regione Puglia n.4401.

La mia attività è rivolta alla valutazione, diagnosi e trattamento delle difficoltà emozionali ed altre forme di disagio psicologico che possano alterare la quotidianità di adulti, bambini e adolescenti e di gruppi quali la famiglia, la coppia e altri sistemi. Mi occupo da sempre di formazione in ambito psicologico attraverso la collaborazione con vari enti.

Sono fondatrice, insieme alla dott.ssa Notarnicola, del progetto PsicologInHouse perchè ritengo che offra la possibilità di dare un sostegno nuovo, completo ed integrato alla famiglia. La mia esperienza clinica mi ha insegnato la complessità ma anche la potenzialità del sistema familiare, ma ciò che spesso ho colto è la solitudine della famiglia soprattutto nella gestione di situazioni concrete e complesse.

Il mio apporto professionale in questo progetto, in cui credo molto, viene dalla consapevolezza che per garantire armonia ad una famiglia bisogna sostenerla in maniera adeguata, costante e professionale. Questo significa supportare la famiglia considerando i suoi specifici bisogni, sostenendola a casa con l’aiuto professionale di cui ha realmente bisogno.


Dott.ssa Mara Notarnicola

Dott.ssa Mara Notarnicola

Psicologa

Sono Psicologa Clinica, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia n.6075.

In qualità di Psicologa clinica la mia attività è rivolta alla valutazione, diagnosi e trattamento di forme di disagio psicologico che inficiano la qualità della vita di adulti, bambini, adolescenti e di gruppi quali la famiglia, la coppia e altri sistemi. Da anni lavoro nel sociale, in un Servizio del Comune di Bari e collaboro in ambito psicologico con vari enti.

Sono fondatrice, insieme alla dott.ssa Battaglia, del progetto PsicologInHouse. Si tratta di un progetto nato da una visione nuova dell’intervento psicologico, la quale attribuisce maggiore importanza all’influenza che assume il contesto famigliare nella manifestazione di un quadro sintomatologico di uno solo dei suoi membri e viceversa.

La mia esperienza nel sociale mi ha portato a lavorare in casa di famiglie con difficoltà socio-psico-educative e quindi a comprendere il valore e la forza del Sistema Famiglia all’interno di un percorso terapeutico.