Intervento psicologico a casa

L'intervento IN-HOUSE (A CASA) nasce con l’obiettivo di garantire sostegno psicologico a tutte le famiglie in cui, uno o più componenti, manifestano un problema di tipo comportamentale, fisico o psichico.

Cosa accade in questi casi?

In questi casi, la famiglia vive una situazione difficile da gestire emotivamente e psicologicamente. Tutto ciò può alimentare sentimenti di frustrazione, impotenza e stress che inficiano gli equilibri dell’intero sistema famigliare. Diventa quindi importante lasciarsi supportare.

Ricevere adeguato sostegno psicologico, aiuta a comprendere meglio come gestire situazioni complesse.

L’intervento IN-HOUSE, dunque, è pensato per accompagnare la famiglia in un percorso che ha come finalità il raggiungimento di un nuovo sano equilibrio.

In cosa consiste l’Intervento IN-HOUSE?

Si tratta di un intervento terapeutico da parte di Psicologi in studio, unito a quello IN-HOUSE (A CASA). Tale intervento è valido in tutti quei casi in cui si ritiene necessaria l’osservazione partecipata dello Psicologo nelle dinamiche famigliari. Questo garantisce alla famiglia di ricevere un sostegno psicologico costante durante tutto il percorso, attraverso supervisioni e colloqui calendarizzati garantendo un intervento di qualità, completo e focalizzato.

Due tipologie di Intervento IN-HOUSE

Per fornire un sostegno psicologico adeguato, l’Intervento IN-HOUSE si suddivide in due tipologie, in base all’età del membro/i della famiglia che presenta la problematicità:

  • intervento In-house MINORI.
  • intervento In-house ADULTI

Intervento IN-HOUSE minori

L'Intervento In-House minori è rivolto a famiglie con bambini o ragazzi che manifestano:

  • problematiche comportamentali
  • difficoltà scolastiche del comportamento e/o dell’apprendimento
  • difficoltà della comunicazione e del linguaggio
  • disturbo oppositivo-provocatorio
  • quadri dello spettro autistico
  • difficoltà della coordinazione motoria
  • qualsiasi manifestazione sintomatica

In presenza di una o più delle problematiche citate, per i genitori non è semplice sapere come comportarsi. Ognuna di queste difficoltà richiede un approccio specifico e strumenti adeguati.

L'intervento in-house minori prevede i seguenti servizi:

  • Sostegno psicologico famigliare
  • Supporto al minore
  • Parent-training (sostegno alla genitorialità)
  • Intervento In-House

Intervento IN-HOUSE adulti

L’intervento PsicologInHouse Adulti è rivolto a nuclei che si trovano in difficoltà nella gestione di componenti famigliari con patologie psichiche, psichiatriche, fisiche o degenerative (ad esempio demenza, Alzheimer...).
In queste circostanze, conoscere il problema e sapere come gestirlo può aprire un ventaglio di nuove possibilità per l’intera famiglia.

L'intervento In-house adulti prevede:

  • Sostegno Emotivo (a beneficio di tutti membri della famiglia)
  • Sostegno Informativo (implementare conoscenza e sviluppo della rete di servizi territoriali)
  • Sostegno Strumentale (accompagnamento in compiti pratici)

Perchè a casa?

La Casa, con la sua disposizione degli spazi, con la scelta del mobilio, con l’igiene e i suoi profumi, può diventare un ambiente terapeutico.

Ogni uomo, donna, bambino, anziano, vive in una Casa e da quella si può partire: dalla Casa e da chi vi è all’interno.

Perché il problema non è mai di "uno" soltanto. In un percorso terapeutico in studio la persona mette in gioco il suo mondo. Un mondo costruito nel corso della vita a partire da una Casa, da una Famiglia. La Famiglia, dunque, è parte di quel mondo che può essere coinvolta all'interno del percorso terapeutico.

Immergersi nel contesto famigliare, significa condividere il linguaggio, gli usi, le abitudini. Significa respirare insieme lo stesso ambiente e riconoscere, sempre insieme, l "odore" di un conflitto, di una negazione, di un trauma, di una sofferenza. Vivere insieme l’ambiente familiare, facilita la messa a fuoco del problema e permette al professionista di comprenderne le dinamiche. Questo significa che il trattamento psicologico passa dal piano della parola al piano dell’azione.

Richiedi informazioni

Chiama:

Dott.ssa Tiziana Battaglia:
+39 3200696988

Chiama:

Dott.ssa Mara Notarnicola:
+39 3474365209

Tutti i campi sono obbligatori