Il Parent Training come supporto alla genitorialità

Il Parent Training come supporto alla genitorialità

Come il Parent Training può migliorare la vita di un genitore

Cosa è il Parent Training?


L'abitudine di utilizzare la lingua inglese dilaga e questo talvolta può generare confusione e incomprensioni...
Letteralmente Parent Training significa Formazione dei Genitori, quindi è uno spazio formativo dedicato a genitori per permettere loro di espandere competenze educative e genitoriali.
Il parent training è uno spazio gestito da Psicologi in collaborazione con Educatori e che serve a fornire ai genitori strumenti di intervento e pratiche concrete da utilizzare nel rapporto con i figli.

Cosa si fa in una sessione di Formazione dei Genitori?

Come in ogni formazione, in un buon Parent Training  si imparano cose nuove, si sperimentano possibilità, si fanno prove e si cresce! Ma attenzione, come in ogni buona formazione che si rispetti c'è un primo passaggio da attuare, vediamo quale è....

Il primo passo di un buon parent training è definire il bisogno formativo, quindi nel caso di una richiesta volontaria si dovrà rispondere alla domanda “Quali difficoltà incontrate nel vostro ruolo di genitori?”. 
Nel caso in cui invece la richiesta sia stata sollecitata da un ente pubblico o privato (scuola, ospedale), si esamineranno bene le ragioni della richiesta, sempre integrandole con il bisogno dei genitori.

Una volta definito il bisogno formativo si procederà con la formazione vera e propria!

A questo punto sarà importante la collaborazione tra genitori, Psicologi ed Educatori, e sarà importante che questi ultimi forniscano forme di apprendimento efficaci e coinvolgenti. Solo così l'esperienza formativa potrà portare i suoi buoni frutti!!
 

Il Parent training fa bene!

Spesso i genitori che si approcciano alla formazione (Parent Training) vivono emozioni di inadeguatezza, sconfitta, incapacità.
Questi sentimenti si acutizzano se il parent training è stato consigliato ai genitori dalla scuola o in sede di diagnosi, in seguito ad una visita fatta al figlio che presenta problemi nel comportamento o altro.

Tutte le volte in cui i genitori si rivolgono a noi in seguito ad indicazione, ci confessano di non aver compreso bene di cosa si tratti e si trovano in uni stato misto di curiosità, paura, dubbio...
 

Genitore ed Educatore sono due realtà differenti


Va chiarito che essere genitore ed essere educatore sono due cose diverse che richiedono competenze diverse!
A nessun genitore è richiesto di sapere cosa fare quando il figlio ha la prima febbre, per questo con molta naturalezza ci si rivolge al pediatra. Con il tempo gli  stessi genitori impareranno a gestire da soli la febbre del figlio e a capire quando è invece necessario rivolgersi al medico.

La stessa cosa accade per i "problemi" educativi! 
Il genitore ha necessità di espandere le sue competenze. rivolgendosi ad un professionista che, potrà fornirgli strumenti utili nella gestione dei figli.

Con il tempo, ci si renderà conto del valore di questa esperienza e  si comprenderà che fare Parent-Training vuol dire volersi bene e voler bene; è un modo come un altro di prendersi cura di sè e della propria relazione con i figli.
La psiche come il corpo necessita di cure e attenzioni .....


Allora Genitori buona Formazione a tutti!!!

Richiedi informazioni

Tutti i campi sono obbligatori