DEPRESSIONE MASCHERATA

UNA DEPRESSIONE NASCOSTA

L’isolamento e la chiusura che questo periodo storico-sanitario ci impone, può portare a stati di inerzia e apatia che non si possono sottovalutare.

Depressione mascherata: di cosa si tratta.

Benché si tratti di un disturbo dell'umore, in alcune persone la depressione assume caratteristiche particolari. La depressione mascherata si manifesta principalmente con sintomi di tipo fisico e riuscire a diagnosticarla correttamente può risultare difficile perché i disagi lamentati portano il medico a pensare, almeno in un primo momento, a malattie di altra natura. E’ importante sottolineare che la persona non si percepisce "depressa" piuttosto tende ad avere la convinzione che la problematica abbia un'origine organica.

Depressione mascherata: i sintomi.

I sintomi associati alla depressione mascherata comprendono i seguenti sintomi fisici:
Insonnia
Mal di testa
Vertigini
Disturbi digestivi
Crampi addominali
Alterazioni della funzionalità intestinale
Dolori osteomuscolari generalizzati
Mal di schiena
Cervicalgia
Contratture muscolari
Stanchezza psicofisica persistente

Come trattare la Depressione mascherata.

Esistono diverse strategie di supporto psicologico/psicoterapico che possono aiutare a gestire meglio la depressione mascherata. Oltre a permettere di conoscere meglio il disturbo, la psicoterapia offre la chiave per disinnescare alcuni circoli viziosi negativi che tendono a promuovere la depressione e ad alimentare i sintomi fisici.

Interventi di supporto

Alcune buone regole di vita, sicuramente contribuiscono a rendere migliore lo stato psicofisico generale. In particolare, è importante:
Seguire ritmi di vita regolari.
Dormire un numero sufficiente di ore per notte..
Non sforzarsi di compiacere familiari ed amici impegnandosi in attività che non desiderate.
Nei limiti del possibile, evitare situazioni e incontri che possono mettere a disagio o risultare stressanti.
Non fumare e non bere alcolici.
Cercare di praticare ogni giorno un'attività fisica moderata.

LO STAFF DI PSICOLOGINHOUSE

Richiedi informazioni

Tutti i campi sono obbligatori